PREMESSA TEORICA:
Questo Corso è indirizzato a tutti coloro che sanno quanto sia necessario aggiungere alle conoscenze tecnico-merceologiche della vendita una conoscenza più specifica sul modo più proficuo di comunicare con i clienti, d’intuire i loro desideri attraverso il linguaggio subliminale, di portarli all’acquisto migliore nel minor tempo possibile.
La metodologia che noi utilizziamo, il Metodo Personalizzato e Totale, incita e allena a condurre in modo entusiastico ed efficace la negoziazione con l’acquirente e successivamente a creare con quest’ultimo un rapporto duraturo di fiducia verso il prodotto azienda. Questo intervento sollecita la determinazione, la competitività e la concretezza dei venditori sul mercato e li libera dallo stress che si forma nella ripetitività del lavoro quotidiano.
È chiaro a tutti quanto sia importante rinnovare l’entusiasmo in modo che la fase di negoziazione sia ricca, interessante per il cliente e concreta nel risultato. L’intervento con il Metodo Personalizzato e Totale è particolarmente incisivo in questa fase perché considera la personalità del venditore a 360° e punta alla valorizzazione del suo potenziale naturale. Perciò durante il percorso formativo il venditore trova nuovi spunti per ottimizzare il proprio stile di negoziazione.
Una volta ritrovato il proprio stile ottimale diventa facile seguire la parte del Corso che punta a perfezionare le conoscenze sulla comunicazione. Conoscenze non più solo apprese, ma vissute e accettate come basi per lasciare anche il cliente soddisfatto della conclusione.
Col Metodo Personalizzato e Totale si lavora su questi obiettivi in modo profondo e interattivo, con azioni che riproducono le situazioni tipiche della vendita, con azioni, non con semplici simulazioni, che vengono risolte in modo creativo dagli stessi partecipanti, sotto lo sguardo competente di psicologi-formatori. Il Metodo MPT è innovativo, scientifico, incisivo e pragmatico; tiene in considerazione la complessità delle dimensioni che si intrecciano tra individuo, prestazione professionale e cliente.
ARGOMENTI DELLE LEZIONI:
– La psicologia del negoziatore
– La comunicazione introversa ed estroversa
– La comunicazione subliminale
– Rinforzare le caratteristiche propositive e costruttive per il proprio ruolo
– Riconoscere le altrui resistenze e i punti deboli del cliente
– La comunicazione verbale e non verbale
– Saper osservare e tradurre i segnali inconsci del cliente
– Riconoscere e superare imbarazzi, manipolazioni e aggressività
– La gestione efficace dei conflitti nella vendita
– Fare in modo che anche il cliente sia soddisfatto della conclusione della trattativa
DESTINATARI:
Imprenditori, liberi professionisti, agenti di commercio, procacciatori d’affari, direttori vendite e commerciali.