PREMESSA TEORICA:
Molte scuole di pensiero oggi hanno diffuso la conoscenza della connessione stretta tra benessere totale e attenzione ai blocchi psicofisici, esattamente come sottolineato dalla bioenergetica di Lowen.
Il principio guida delle tecniche di bioenergetica impostata da A. Lowen e altri è che l’adattamento all’ambiente affettivo, nel corso della formazione della personalità, provoca distorsioni energetiche nella respirazione e su tutto il fisico e queste, a loro volta, mantengono lo stato di rigidità psichica che porta a malesseri e psicopatologie di proporzioni varie.
Secondo il principio bioenergetico dunque, è importante intervenire sulla respirazione e sul corpo per avere benefici anche sulla psiche.
ARGOMENTI:
- Elementi di anatomia del nucleo e della muscolatura esterna;
- I concetti di energia e gravità;
- Lettura del corpo nel suo insieme e nelle sue parti;
- La respirazione;
- Organi interni, colori, funzioni psicologiche;
- Distorsioni strutturali e conseguenze sulla personalità;
- Esercizi di bioenergetica secondo Lowen.
MODALITA’:
Workshop
QUANDO:
9 -10 maggio 2020
Sabato 9.00 – 18.00
Domenica 9.00 – 13.00
COSTO:
€ 443,00
DOCENTI:
– Dr. Alfredo Rapaggi, psicologo, psicoterapeuta, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta MIUR “Istituto Mosaico Psicologie” di Bologna, Verona e Napoli. Membro dell’Associazione Internazionale di Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia.
– Altri, scelti ad hoc a seconda delle necessità.
DESTINATARI:
Laureati in Psicologia (laurea breve e specialistica), Medicina, Fisioterapia, Scienze Motorie e altri specialisti della area corporale.