Come risolvere relazioni complesse


PREMESSA TEORICA:

Quando i legami sono negativi impediscono il normale flusso d’informazioni necessarie alla produzione o alla vita delle relazioni.

Va ricordato che i nodi, o blocchi, che caratterizzano le relazioni complesse, possono inibire l’individuo nella sua vita affettiva e lavorativa senza che vi siano segnali preventivi e chiari di difficoltà. Spesso ci se ne accorge quando è diventato difficile intervenire.
Molti formatori ritengono di poter risolvere relazionali difficili usando gli stessi strumenti che sono serviti a crearli: le parole, i ragionamenti, le immagini, le convinzioni. Cioè tutto il bagaglio di strumenti recepiti e usati dalla consapevolezza umana.

In termini tecnici: usano i metodi cognitivi. Metodi che, pur arricchiti dalla bravura e dalla fantasia che questi formatori portano in aula, possono essere memorizzati solo per periodi sempre più brevi. Il cervello umano ha queste possibilità ed è sempre più intasato

Il Metodo che proponiamo si basa su circa quarant’anni d’esperienza e permette di fare una diagnosi vera del carattere delle persone e delle loro relazioni.

La nostra diagnosi divide il carattere in tendenza relazionale naturale e in carattere acquisito e stabilisce se e quanto efficacemente una persona si esprime in qualsiasi contesto.
Questo permetterà di fornire spunti indispensabili per ritrovare le caratteristiche del proprio modo di relazionarsi, sia in termini di qualità che di quantità.

ARGOMENTI:

  1. La tendenza relazionale naturale
  2. La formazione della personalità
  3. Dal singolo alla coppia dalla coppia al triangolo
  4. Il gruppo: aspetti antropologici
  5. Le leggi del branco: principio di sicurezza, di potere, di adattamento
  6. Accenno ai meccanismi di difesa
  7. Omeostasi del gruppo
  8. Il linguaggio verbale indiretto
  9. Il linguaggio verbale diretto
  10. Come si formano i nodi relazionali
  11. Il linguaggio psicologico del corpo
  12. Come gestire le relazioni

MODALITA’:

15 incontri on-Line

QUANDO: 

Da definirsi

COSTO:

€ 747,00

DOCENTI:

– Dr. Alfredo Rapaggi, psicologo, psicoterapeuta, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta MIUR “Istituto Mosaico Psicologie” di Bologna, Verona e Napoli. Membro dell’Associazione Internazionale di Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia.

– Altri, scelti ad hoc a seconda delle necessità.

DESTINATARI:

Tutti coloro che sono interessati ad avere successo nel lavoro e desiderano relazioni affettivi felici.